Il cinema-teatro Don Bosco di Gualdo Tadino è attualmente gestito da
EDUCARE ALLA VITA BUONA
Associazione di Promozione Sociale
V.le Don Bosco, 38
06023 GUALDO TADINO (PG)
C.F. 92015330548
unitamente all’ORATORIO, di cui è parte integrante, su delega dell’Opera Salesiana, non più presente direttamente nella città.
Il cinema-teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, da considerare cinema “storico” per le origini “vetuste”, ha una capienza complessiva di circa 300 posti, di cui 60 in galleria.
E’ stato completamente ristrutturato alla fine degli anni ’90, con un considerevole sforzo finanziario sia dell’Opera Salesiana che della cittadinanza gualdese in tutte le varie espressioni.
Il cinema è dotato di uno schermo delle dimensioni di 7,00 x 5,25 metri e di un modernissimo sistema di digitalizzazione inaugurato il 5 ottobre 2013, grazie all’impegno dell’associazione “Educare alla vita buona” che lo gestisce e che ha raccolto una serie di sponsor per sostenere l’onere economico del passaggio al digitale. In particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con un contributo “sostanziale e determinante” e altre aziende quali Crimo Italia, Ecosuntek, Tagina, Rixlab e Fabrizio Scatena.
Il teatro possiede tutti gli strumenti essenziali per l’esecuzione di ogni genere di rappresentazione, dalle attrezzature luminose a quelle sonore, fino ai camerini e ai servizi per gli attori; è utilizzabile anche uno schermo sussidiario di grandi dimensioni per proiezioni in occasione di convegni o altre manifestazioni.
Attraverso l’impianto satellitare è possibile rappresentare, anche “in diretta”, opere, concerti e altre manifestazioni di livello internazionale.