Il Cinema Teatro Cesare Caporali è una sala cinematografica di 180 posti distribuiti tra platea e galleria. La sala dispone di: schermo di dimensioni medio-grandi, impianto audio dolby surround, proiettore tradizionale 35 mm, proiettore per proiezioni digitali sistema 2K in 2D e 3D, parabole MartCinema e Open Sky per eventi in diretta, posti in sala e servizi riservati ai portatori di handicap, parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze, servizio bar interno.
Il Cinema è di proprietà del Comune di Castiglione del Lago che ne ha affidato la gestione tramite bando pubblico a Lagodarte s.c.
Nel periodo estivo la programmazione si sposta nel teatro all’aperto della ROCCA MEDIEVALE con la Rassegna ROCCACINEMA.
Le principali attività del Cinema:
- Programmazione al pubblico da metà settembre a fine maggio, dal lunedì alla domenica con riposo infrasettimanale il mercoledì (nel periodo estivo dalla seconda metà di giugno al 31 agosto l’attività si sposta alla Rocca Medievale con la rassegna all’aperto Roccacinema).
- Attualmente vengono proposti una media di 10/12 spettacoli settimanali. Mediamente vengono proposti tre film a settimana: un film “commerciale” di qualità in prima visione, un film d’essai, un film per bambini . Occasionalmente vengono proposti anche film-evento come film musicali, ecc.
Da febbraio 2015 la sala ha aderito al progetto pilota sulla “multiprogrammazione” che si prefigge di arricchire la proposta con più titoli sia nell’arco della giornata che settimanalmente per meglio soddisfare le esigenze del pubblico. - Il Cinema che aderisce ad ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e alla FICE (Federazione italiana cinema d’essai) partecipa in modo permanente ai seguenti progetti:
Progetti nazionali:
- Premio CINEMA D’ESSAI (promozione cinema di qualità europeo ed extraeuropeo)
- Premio SCHERMI DI QUALITA’ (promozione cinema di qualità italiano ed europeo)
- Premio DAVID GIOVANI (promozione cinema di qualità per giovani 17-18 anni)
- Rassegna IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA – Capolavori restaurati in prima visione in collaborazione con la Cineteca di Bologna
- Rassegna RACCONTI ITALIANI – I documentari al Cinema in collaborazione con FICE e Istituto Luce
Progetti Regionali
- Piano ATTIVITA’ CULTURALI della Regione Umbria (legge 17)
- Progetto SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival
Progetti locali:
- Progetto LA SCUOLA AL CINEMA per le scuole di ogni ordine e grado
- Progetto LA SCUOLA VA A TEATRO con le scuole dell’infanzia e primarie
- Rassegna FILM IN ENGLISH – Ciclo di film in lingua originale in collaborazione The Castiglione English Library
Il Cinema propone film a tema nelle principali ricorrenze (Giorno della Memoria, Festa della Donna, Celebrazione 25 aprile, ecc).
Il Cinema invita frequentemente registi ed esperti a presentare in sala o tramite collegamento video in diretta le loro opere.